Ma che è sto “senso della maternità”?

Non ho senso materno, non so se sono adatta a fare la madre!!”

Già, un tempo lo dicevo anche io, ma l’avevo dimenticato. Ieri una mia amica in attesa, mi ha fatto tornare in mente questa assurdità di cui ero così convinta, quando chiacchierando mi dice “sono felice ma spaventata, perché alla fine non ho mai avuto senso materno. Sarò capace di fare la madre?”. Che potevo rispondere se non “certo che si!”. Ma la mia, è stata una risposta sincera, perché davvero è quello che penso.

Quando non si hanno figli il senso della maternità è un concetto del tutto astratto. Ed è ovvio che se non sei una che si ferma a fare sorrisini e versetti a tutti i bimbi che si incontrano per strada, se stai volentieri alla larga dai figli degli altri, se focalizzi la tua esistenza su obiettivi che non necessariamente contemplano in modo ossessivo quello di avere dei figli, se essere mamma non è la tua unica ragione di vita e non ti strappi i capelli se a 25 anni non lo sei ancora, allora si, ti viene da pensare che probabilmente questo benedetto senso della maternità non ce l’hai.

E ti viene perché nell’immaginario collettivo la mamma, quella con la M maiuscola, è tutto il contrario di quello che sei tu. Perché lei è tutta casa e famiglia, cuori e bacetti, è dolce, affettuosa, romantica, si sacrifica, vive per gli altri ed è mamma nell’anima perché ama tutti i bambini del mondo.

Beh, sapete che c’è? Per come la vedo io, l’immaginario collettivo ci riempie la testa di caxxate. 

Ogni donna è diversa, per indole, carattere, mentalità, approccio alla vita. Ma che centra questo con la capacità o meno di essere madre?  Perché alla fine, ad eccezione di alcuni casi umani, ogni donna, se lo vuole, può e sa essere madre. Sarà madre a modo suo e lo farà al meglio che può.

Perché non è il senso di maternità che fa di una donna una madre. E’ la presenza di un figlio, che fa di quella donna una madre in eterno apprendimento.  

E allora eccolo qua, questo fantomatico senso di maternità, quello che forse esiste, ma che io chiamo semplicemente BUON SENSO e istinto di sopravvivenza.

Chapeau a tutte le mamme!